Il prossimo 21 marzo si terrà a Foggia la XXIII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La giornata della Memoria e dell’Impegno sarà celebrata contemporaneamente in tutta Italia ed Europa. Per l’occasione si è tenuto oggi un’incontro presso la Uil Campania con Libera Campania.
Ha moderato l’incontro il segretario regionale Uil Campania, Camilla Iovino, che ha ben spiegato quanto sia caratterizzante e importante ricordare e raccontare un male come quello della criminalità organizzata.
Primo ad intervenire è stato il responsabile di Libera Campania. Angelo Buonomo ha sottolineato l’estrema importanza dell’unione e della collaborazione per sconfiggere le mafie. A seguire si è espresso Emilio Saggese, segretario Uila Campania, in merito al fenomeno del caporalato nel settore agroalimentare.
A rendere l’incontro particolarmente toccante è stato l’intervento di Lorenzo Clemente, vedovo di Silvia Rutolo vittima innocente della camorra. Lorenzo Clemente oltre a raccontare la tragedia che lo ha colpito si è soffermato sull’importanza dell’impegno nel sociale.
Infine è intervenuto il segretario generale Uil Campania, Giovanni Sgambati, che ha evidenziato la stretta collaborazione del sindacato nella lotta contro la mafie e la criminalità.
Hanno partecipato attivamente all’incontro i rappresentanti delle categorie sindacali e tantissimi volontari del Servizio Civile Nazionale.
Info sull'autore