L’Associazione Consumatori Napoli ADOC Campania è ente accreditato a svolgere progetti di Servizio Civile Nazionale, e può avvalersi pertanto di personale giovane e motivato, garantisce un servizio continuativo ed efficace. Partecipa anche tu!
Il Servizio Civile Nazionale, nasce come alternativa al servizio obbligatorio di leva, abolito dal 1 gennaio 2005 dall’art. 1 della L. 23 agosto 2004 n. 226, e si svolge su base esclusivamente volontaria. E’ un modo di difendere la patria, una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, ma alla condivisione di valori comuni fondanti l’ordinamento democratico.
Il Servizio Civile Volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, dando un’occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze spendibile nel corso della vita lavorativa che può trasformarsi in opportunità di lavoro futuro.
L’ADOC è ente accreditato a svolgere progetti di Servizio Civile Nazionale, e può avvalersi pertanto di personale giovane e motivato, che, stimolato dalla possibilità di vivere un’esperienza qualificante nel campo della solidarietà sociale e assicurandosi una minima autonomia economica, garantisce un servizio continuativo ed efficace.
Le competenze acquisite dai volontari sono un arricchimento del curriculum vitae e un knowhow da spendere nel mondo del lavoro. A tutti i giovani che completano l’anno di servizio civile, l’UNSC rilascia un Attestato. L’anno di Servizio Civile è valutato, nei concorsi, come un anno nel pubblico impiego.
Sono riconosciuti crediti formativi nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale. L’ADOC Napoli e Campania ha stretto una partnership con alcune Università, le quali possono riconoscere crediti formativi (CFU) per il conseguimento di titoli di studi, per attività formative prestate nel corso del Servizio Civile.
I volontari in servizio civile ricevono inoltre un trattamento economico pari a quello dei militari volontari in ferma annuale (Euro 433,80)
Info sull'autore